Il profumo dei biscotti che invade la cucina fa subito Natale.
Questi biscotti, semplici e genuini, raccontano di pomeriggi freddi, mani infarinate e risate con i miei bambini...Anche ora che sono cresciuti, i biscotti di Natale sono rimasti una tradizione per noi. Sono quelli profumati che inondano la casa con aroma di vaniglia, limone e cacao...quelli buoni buoni che la sera già pregusti la meraviglia di tuffarli nel latte, quelli dalla ricetta facile che puoi impastare con i bambini...quelli che quando li sforni è subito Natale!
Li preparo con pochi ingredienti, ma uno è speciale: tanto amore (come dico sempre ai miei figli!) — e li conservo (per quel poco che durano con i miei golosoni di casa😅) in una scatola rossa che sa di festa e tradizione.
p.s. La crostata di sfondo è fatta con lo stesso impasto!!!
Per prepararli puoi usare la mia ricetta della pasta frolla che trovi 👉 qui oppure questa:
è di mia sorella Monia, super collaudata e super buona!!!
Biscotti dal sapore di casa
Ingredienti
- 600 g farina 00
- 300 g burro,
- 3 uova,
- 300 g zucchero,
- 1 bustina lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia oppure cacao (vaniglia + limone top x me).
Procedimento
- Stendi l'impasto con uno spessore di 0,5 cm, taglia i biscotti con formine o semplicemente creando bastoncini da attorcigliare e infornali a 180° ben distanziati tra loro per circa mezz'ora (finché saranno dorati) sul ripiano intermedio
- Lascia raffreddare benissimo prima di conservarli
Note
Il forno deve essere già a temperatura quando si inforna.
E' preferibile usare la modalità statica. Quella ventilata rischia di bruciare i biscotti esternamente senza cuocerli uniformemente all'interno
Consigli & Varianti
- Se vuoi una variante di gusto, ti basterà cambiare l'aroma: limone e vaniglia sono la mia combo preferita ma potrebbe essere solo uno o solo l'altro
- Solo vanillina e gocce di cioccolato
- Aroma mandorla per un gusto più intenso
- Questi biscotti si prestano perfettamente per essere inzuppati nel thè o nel latte caldo perchè "reggono l' inzuppo" senza sciogliersi 😋 ve lo dice un'esperta che ha fatto tante prove...😂😂😂!
- Conservano la loro friabilità per qualche giorno se conservati in un contenitore ermetico (questo me lo ha detto mia sorella che li ha provati. A casa mia arrivano a stento al secondo giorno 😅😅)
💡L'idea in più: divertiti con i bambini a preparare questi deliziosi biscotti con le formine di natale. Crea un foro prima di metterli in cottura e, una volta raffreddati, inserisci un nastrino così da poterli appendere all'albero! Li ho preparati tante volte per i mercatini dell'asilo!
👉 Se vuoi regalarli, ricorda di inserire sempre un tag con la data di preparazione e la lista degli ingredienti!
🌸 Abbinamenti:
Perfetti nella scatola portabiscotti riciclosa o regalati con il set Tea Time: un angolo di dolcezza fatto a mano.
Ti piace questa ricetta? Come la personalizzeresti? 😋 Hai anche tu qualche ricetta semplice e golosa? Se ti va, condividila nei commenti!
Commenti
Posta un commento