Passa ai contenuti principali

🧵🌸 Filo&Fiori: primavera a tavola!


Ci sono giorni in cui la luce cambia qualità. Le giornate si allungano piano, l’aria diventa più morbida, e anche dentro di noi qualcosa si muove. Come se la natura si ricordasse che è tempo di fiorire. E forse, questa voglia di rifiorire, è anche un po’ la mia.

Questo portatovaglioli in feltro è fiorito tra le mie mani e qualche pensiero più leggero. Fiori cuciti a mano, petalo dopo petalo. Una farfallina che si posa appena, come a dire: sono qui, mi fermo un attimo, respiro.

Non è solo un oggetto per la tavola. È un piccolo gesto di cura. Un modo per ricordarmi che si può ripartire anche dalle cose più semplici, piccole, fatte a mano

Il feltro ha quella morbidezza che consola. I colori freddi e polverosi parlano di calma, di silenzi buoni, di primavere che non hanno fretta di esplodere ma preferiscono sbocciare piano, senza fare troppo rumore.

Ogni fiore è diverso dall’altro. Come noi. Come i giorni storti e quelli luminosi. Che la creatività non serve a stupire, ma a tenersi insieme. Che anche nei momenti in cui ci sentiamo stanchi, vuoti o in sospensione, possiamo creare qualcosa che profuma di futuro.

Un piccolo progetto in feltro. Un po’ di primavera sul tavolo. Un invito silenzioso a rifiorire, ognuno a modo suo.

  • Non serve un kit speciale, solo materiale che puoi avere già (feltro, filo, ago, bottoni, colla, un po’ di calma).

  • Si fa in poco tempo, ma lascia un segno visibile: colore, bellezza, un tocco di primavera.

  • È utile: contiene tovaglioli, ritagli, piccoli oggetti, e fa subito scena in tavola.

  • È squisitamente personale: ogni fiore, ogni punto, ogni bottone parla di chi lo ha fatto.

Questo progetto è già apparso su Instagram  ma qui trovi il procedimento in 4 step. 

Mini‑procedimento in 4 step (riassunto, per chi vuole fare subito)

  1. Struttura base

    • Taglia nel feltro più spesso, due quadrati 22x22 cm per base e copertura e 4 fasce 22x 5cm per i laterali. Unisci i bordi con punto festone. 

    • 👉Se non sai farlo, guarda il tutorial che ho scelto per te, cliccando sul filo!🧵

  1. Fiori in feltro

    • Ritaglia (o fustella) petali di diversi colori e dimensioni, sovrapponili, e cuci  il centro di ciascun fiore.

    • Crea piccoli rami o foglie scure per contrasto, oppure lasciali bianchi/chiari se preferisci un tono più tenue. Puoi utilizzare le fustelle, se le hai, oppure ritagliare a mano.

    • Fissa con ago e filo o colla a caldo dove preferisci.

  1. Farfallina sospesa

    • Taglia (o fustella) due sagome identiche di farfalla in feltro. Sovrapponile leggermente e fissa solo al centro, lasciando le ali libere, così sembra davvero pronta a spiccare il volo!

  1. Dettagli finali

    • Io ho aggiunto un bottone decorativo "Handmade with love" sul lato della scatola, ma puoi aggiungere un piccolo merletto, un fiocco o un' etichetta.

Dove usare questa scatola?

  • In cucina, in tavola, vicino al pane o al caffè, per un tocco di colore immediato.

  • In camera, per gioielli, elastici capelli o piccoli sorrisi da trovare al mattino.

  • In salotto, come contenitore per cioccolatini e caramelle.

  • Come bellissima idea regalo!


❤️

✂️ Vuoi leggere altri contenuti di Progetti?
Clicca qui per vedere tutti i post

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa a tema: Indiani&Cowboy 🎉🎊

5 Anni...un traguardo importante che ho voluto degnamente festeggiare per il mio piccolo grande amore, con una super mega festa! Ho iniziato a lavorarci diversi mesi prima, ho visitato infiniti siti e fatto moltissime ricerche sul tema e dopo aver raccolto una marea di materiale, spunti e idee, mi sono messa all'opera!  E' stato un lavoro lungo e complesso ma il risultato ha superato ogni aspettativa, riempiendo il mio cuore di mamma e di creativa,  di immensa soddisfazione ed emozione. La location era un ex asilo con un grande giardino dove ho potuto piazzare tutto il mio allestimento! In pole position .... La Città West ! Una serie di scatoloni, pazientemente ritagliati, disegnati e dipinti a mano!  Come si vede dalle foto sotto, siamo partiti da qui... Ho messo a lavoro anche i miei nipotini che, insieme a me e Lorenzo, si divertono da matti! Eccomi qua...in piena notte... Calato nella parte, ecco il mio sceriffo! Vestito di tutto pu...

2017 Festa della Mamma...d'autore 🎨

Che bella la festa della mamma...Un appuntamento irrinunciabile per dire alla propria mamma quanto le si vuole bene!Se poi si accompagna ad un piccolo lavoretto, nulla di che..solo un pensiero fatto con il cuore e, meglio ancora, se fatto con le proprie mani, allora sì che diventa un augurio unico e speciale! Quest'anno ho deciso di far realizzare, ai miei bambini più grandi,  un lavoretto un pò diverso dal solito. Un piccolo "capolavoro". Una parte di un famoso quadro di Gustav Klimt:  Le tre età della donna Un quadro di cui, personalmente, amo moltissimo la raffigurazione della maternità. Ed è proprio la maternità che i bambini hanno colorato  (ho trovato e scaricato dal web il disegno da colorare) e con cui hanno realizzato un meraviglioso quadretto per le loro mamme    con una dolcissima dedica dietro Confezionati e pronti per la consegna I bambini sono stati veramente bravissimi!Sono fiera di loro! AUGUR...

Festa a tema: Formula 1

Per gli 8 anni di mio figlio Lorenzo, come sempre ho lasciato scegliere a lui il tema della sua festa di compleanno e la richiesta, quest'anno,  è stata la Formula 1! Come da mia abitudine, mi sono documentata utilizzando varie fonti, cartacee e virtuali e, quando ho avuto ben chiaro in mente cosa fare , mi sono subito messa al lavoro (anche perché avevo poco meno di due mesi...un tempo brevissimo per allestire di tutto punto una festa a tema!). Non ho le foto dei preparativi perchè, appunto, avendo poco tempo ho realizzato il tutto in velocità ma ne ho tante di quella bellissima giornata iniziata con un dolce risveglio... Ho preparato i miei biscotti di pasta frolla e due... erano veramente speciali!!! Immancabili i croissant ( pasta sfoglia già stesa e Nutella) che i miei bimbi adorano e che preparo per le colazioni speciali...come questa! Subito dopo ho immediatamente iniziato ad allestire ed ecco il risultato: Superfluo dire che ho realizzato ...