Passa ai contenuti principali

Pomeriggi Creativi e Green 🎨✂💡


                        arrivano i

"Pomeriggi CREATIVI":

idee green & handmade whit love 💛


Un calendario ricco di incontri per realizzare tanti progetti

 con creatività e un tocco di sostenibilità!


Per questi pomeriggi, ho pensato a progetti green, colorati e facili da realizzare:

perfetti per "aspiranti creativi" dai 9 anni in sù! 

Il filo conduttore? Creatività accessibile e materiali di riciclo,

così ci divertiamo e l’ambiente ringrazia.

Se vuoi trascorrere due ore in allegria, liberare la fantasia e far merenda in compagnia,        non perderti i pomeriggi creativi  😜

A partire da sabato 18 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00!

  Ti aspetto!

💗 Pomeriggi Creativi & Green – Calendario 2025/2026

🎃 18 ottobre – Halloween: “La Pentolaccia della Strega”
Un pomeriggio di risate e magia tra ragnatele, zucche e colla a caldo! Le bambine hanno creato una pentolaccia a tema Halloween, imparando come bilanciare le forme e decorare con fantasia.

💄 22 novembre – Extra: “Beauty & Relax Day”
Un laboratorio profumatissimo per realizzare balsami labbra, scrub naturali e sali da bagno colorati. Per imparare che anche la cura di sé può essere creativa.

🎄 13 dicembre – Magic Christmas: “La Lanterna dei Sogni”
Una lanterna luminosa realizzata con cartoncino, nastri e dettagli glitterati. Un piccolo dono di luce da appendere o regalare a chi si ama.

🎭 7 febbraio – Carnevale: “Pagliacci in Giostra”
Allegria e colori in movimento! Costruiremo insieme una giostrina con i pagliacci danzanti in cartoncino decorato.

👨‍👧 14 marzo – Festa del Papà: “Sei il mio Campione!”
Un progetto tenero e divertente per dire “ti voglio bene papà” con fantasia e tanto cuore.

🐣 31 marzo – Pasqua: “La Coccagallina”
Una simpatica gallina in tessuto imbottito, colorata e buffa, per decorare la casa o la tavola delle feste.

🌷 9 maggio – Festa della Mamma: “Sulle Note del Cuore”
Cuori che suonano d’amore! Un dolce laboratorio per realizzare decorazioni con sonaglini e messaggi dedicati alla mamma.

👜 3 giugno – Estate: “La Pochette per le Vacanze”
Ago, filo e fantasia per cucire insieme una pochette colorata perfetta da portare in viaggio.

📔 5 settembre – “Ricordi d’Estate”
Creiamo un mini-album handmade per custodire foto, pensieri e piccoli ricordi delle vacanze. Il modo più bello per dire “ciao estate!”.

❤️ Calendario aggiornato al 18 ottobre 2025

📩 Per informazioni, curiosità e proposte:
creativaperpassione.blog@gmail.com

📸 Seguimi su InstagramPinterest

❤️

Perché green? 🌍

Ogni ricorrenza e/o festività è tradizione ma anche occasione di consapevolezza. 

 Usare materiali di recupero significa dare una seconda vita a ciò che spesso buttiamo, trasformandolo in qualcosa di bello e prezioso.

È anche un modo per insegnare ai bambini/ragazzi il valore della creatività e della sostenibilità.

Perché educare alla Creatività?

Perché la creatività non è solo un passatempo: è un vero e proprio strumento educativo ed emotivo.

Aiuta bambini e ragazzi a sviluppare la manualità fine, la concentrazione e la capacità di risolvere problemi in modo originale.
Sul piano emotivo, dà fiducia in sé stessi, permette di esprimere emozioni che a parole a volte non trovano spazio e favorisce la collaborazione con gli altri.
L’obiettivo è coltivare menti aperte e curiose, capaci di immaginare soluzioni nuove e di trasformare materiali semplici in idee sorprendenti.
Il risultato atteso? Un bagaglio di esperienze che lascia tracce di gioia, autonomia e consapevolezza.

Ricorda...

Chi recupera piccole pezzi di tessuti o scatole di cartoncino, bottoncini etc, non è una cumulatrice seriale 😅 bensì una mente creativa, capace di vedere quello che ogni frammento può diventare in mani capaci, sapienti e pazienti di chi vede già, quello che ancora non c'è!.

Per info e iscrizioni: 💌

creativaperpassione.blog@gmail.com

Pinterest Seguimi su Pinterest

Instagram Seguimi su Instagram

💗

✨ Progetti fatti a mano, con amore e rispetto per il mondo. ✨





Commenti

  1. Grazie mille Anna, ho segnato tutte le date 💗

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Festa a tema: Indiani&Cowboy 🎉🎊

5 Anni...un traguardo importante che ho voluto degnamente festeggiare per il mio piccolo grande amore, con una super mega festa! Ho iniziato a lavorarci diversi mesi prima, ho visitato infiniti siti e fatto moltissime ricerche sul tema e dopo aver raccolto una marea di materiale, spunti e idee, mi sono messa all'opera!  E' stato un lavoro lungo e complesso ma il risultato ha superato ogni aspettativa, riempiendo il mio cuore di mamma e di creativa,  di immensa soddisfazione ed emozione. La location era un ex asilo con un grande giardino dove ho potuto piazzare tutto il mio allestimento! In pole position .... La Città West ! Una serie di scatoloni, pazientemente ritagliati, disegnati e dipinti a mano!  Come si vede dalle foto sotto, siamo partiti da qui... Ho messo a lavoro anche i miei nipotini che, insieme a me e Lorenzo, si divertono da matti! Eccomi qua...in piena notte... Calato nella parte, ecco il mio sceriffo! Vestito di tutto pu...

2017 Festa della Mamma...d'autore 🎨

Che bella la festa della mamma...Un appuntamento irrinunciabile per dire alla propria mamma quanto le si vuole bene!Se poi si accompagna ad un piccolo lavoretto, nulla di che..solo un pensiero fatto con il cuore e, meglio ancora, se fatto con le proprie mani, allora sì che diventa un augurio unico e speciale! Quest'anno ho deciso di far realizzare, ai miei bambini più grandi,  un lavoretto un pò diverso dal solito. Un piccolo "capolavoro". Una parte di un famoso quadro di Gustav Klimt:  Le tre età della donna Un quadro di cui, personalmente, amo moltissimo la raffigurazione della maternità. Ed è proprio la maternità che i bambini hanno colorato  (ho trovato e scaricato dal web il disegno da colorare) e con cui hanno realizzato un meraviglioso quadretto per le loro mamme    con una dolcissima dedica dietro Confezionati e pronti per la consegna I bambini sono stati veramente bravissimi!Sono fiera di loro! AUGUR...

Festa a tema: Formula 1

Per gli 8 anni di mio figlio Lorenzo, come sempre ho lasciato scegliere a lui il tema della sua festa di compleanno e la richiesta, quest'anno,  è stata la Formula 1! Come da mia abitudine, mi sono documentata utilizzando varie fonti, cartacee e virtuali e, quando ho avuto ben chiaro in mente cosa fare , mi sono subito messa al lavoro (anche perché avevo poco meno di due mesi...un tempo brevissimo per allestire di tutto punto una festa a tema!). Non ho le foto dei preparativi perchè, appunto, avendo poco tempo ho realizzato il tutto in velocità ma ne ho tante di quella bellissima giornata iniziata con un dolce risveglio... Ho preparato i miei biscotti di pasta frolla e due... erano veramente speciali!!! Immancabili i croissant ( pasta sfoglia già stesa e Nutella) che i miei bimbi adorano e che preparo per le colazioni speciali...come questa! Subito dopo ho immediatamente iniziato ad allestire ed ecco il risultato: Superfluo dire che ho realizzato ...