Passa ai contenuti principali

🧶🧵 Punto croce easy-chic



 

Copridavanzale, centrotavola, canovacci o asciugamani. Se sapete ricamare a punto croce avete 1000 possibilità per realizzare regali davvero fantastici!

Personalmente adoro il punto croce. La mia mamma me l'ha insegnato quando ero ancora una bambina, ma già bramavo per imparare qualsiasi tecnica per i miei lavoretti! Per anni non ho mair ealizzato nulla, poi la nascita dei primi nipoti mi ha aperto un mondo di crocette colorate. Da quel momento, ogni occasione diventata quella giusta per dedicarmi a quest'arte, per me, del relax e della soddisfazione! 

Sì, perchè oltre a rilassarmi, già da subito vedo "crescere" il risultato e questo mi stimola a proseguire. Mi è capitato, per la nascita dei miei bambini, di ricamare anche tutta la notte per realizzare un bavaglino o un lenzuolino, chiacchierando con il mio pancione! Momenti indimenticabili.

Il progetto che vi mostro è un raffinato copridavanzale che ho cucito e ricamato su misura per la madrina di Lorenzo. Lei ha voluto completarlo con il bon-bon profumato che ho realizzato come bomboniera per la Cresima e Comunione di Gioia (vedi post). Ha, così, creato un angolo davvero raffinato, in linea con il suo impeccabile stile ed evidente buon gusto.

Se ti piace l'idea:

  1. Scarica o disegna su un foglio a quadretti lo schema base  (ne trovi un'infinità anche gratuiti sul web).
  2. Ricama su tela aida con colori tenui . Ci sono moltissimi tutorial per principianti su youtube ma ho scelto questo che, secondo me, è davvero ben fatto! 
  3. Rifinisci e regala!
 👉 2 "punti" essenziali: 
- La mia mamma mi ha sempre detto che per capire se un lavoro è fatto bene, devi guardarne il rovescio. Ad ogni crocetta sul dritto del lavoro, deve corrispondere un punto verticale sul rovescio!
- Non dimenticare una bella confezione ed il biglietto di auguri per completare la tua opera d'arte!

👀 E se vuoi qualche spunto in più, guarda il post "Nascite...a punto croce"

 







Commenti

Post popolari in questo blog

Festa a tema: Indiani&Cowboy 🎉🎊

5 Anni...un traguardo importante che ho voluto degnamente festeggiare per il mio piccolo grande amore, con una super mega festa! Ho iniziato a lavorarci diversi mesi prima, ho visitato infiniti siti e fatto moltissime ricerche sul tema e dopo aver raccolto una marea di materiale, spunti e idee, mi sono messa all'opera!  E' stato un lavoro lungo e complesso ma il risultato ha superato ogni aspettativa, riempiendo il mio cuore di mamma e di creativa,  di immensa soddisfazione ed emozione. La location era un ex asilo con un grande giardino dove ho potuto piazzare tutto il mio allestimento! In pole position .... La Città West ! Una serie di scatoloni, pazientemente ritagliati, disegnati e dipinti a mano!  Come si vede dalle foto sotto, siamo partiti da qui... Ho messo a lavoro anche i miei nipotini che, insieme a me e Lorenzo, si divertono da matti! Eccomi qua...in piena notte... Calato nella parte, ecco il mio sceriffo! Vestito di tutto pu...

2017 Festa della Mamma...d'autore 🎨

Che bella la festa della mamma...Un appuntamento irrinunciabile per dire alla propria mamma quanto le si vuole bene!Se poi si accompagna ad un piccolo lavoretto, nulla di che..solo un pensiero fatto con il cuore e, meglio ancora, se fatto con le proprie mani, allora sì che diventa un augurio unico e speciale! Quest'anno ho deciso di far realizzare, ai miei bambini più grandi,  un lavoretto un pò diverso dal solito. Un piccolo "capolavoro". Una parte di un famoso quadro di Gustav Klimt:  Le tre età della donna Un quadro di cui, personalmente, amo moltissimo la raffigurazione della maternità. Ed è proprio la maternità che i bambini hanno colorato  (ho trovato e scaricato dal web il disegno da colorare) e con cui hanno realizzato un meraviglioso quadretto per le loro mamme    con una dolcissima dedica dietro Confezionati e pronti per la consegna I bambini sono stati veramente bravissimi!Sono fiera di loro! AUGUR...

Festa a tema: Formula 1

Per gli 8 anni di mio figlio Lorenzo, come sempre ho lasciato scegliere a lui il tema della sua festa di compleanno e la richiesta, quest'anno,  è stata la Formula 1! Come da mia abitudine, mi sono documentata utilizzando varie fonti, cartacee e virtuali e, quando ho avuto ben chiaro in mente cosa fare , mi sono subito messa al lavoro (anche perché avevo poco meno di due mesi...un tempo brevissimo per allestire di tutto punto una festa a tema!). Non ho le foto dei preparativi perchè, appunto, avendo poco tempo ho realizzato il tutto in velocità ma ne ho tante di quella bellissima giornata iniziata con un dolce risveglio... Ho preparato i miei biscotti di pasta frolla e due... erano veramente speciali!!! Immancabili i croissant ( pasta sfoglia già stesa e Nutella) che i miei bimbi adorano e che preparo per le colazioni speciali...come questa! Subito dopo ho immediatamente iniziato ad allestire ed ecco il risultato: Superfluo dire che ho realizzato ...