Questo gatò è un piatto importante, corposo e golosissimo.
Mia suocera l'ha sempre preparato al nostro arrivo in Sicilia, tanto che lo avevo ribattezzato "il piatto di benvenuto"
Impossibile descriverne il profumo, il sapore, la generosità del contenuto. Un piatto che riempiva il cuore prima ancora dello stomaco perchè lo preparava con cura e amore, in attesa del nostra arrivo.
Sapeva che lo adoravo e non c'è stato un unico arrivo a casa sua, finchè ha potuto, che non lo abbia visto in forno appena arrivata...
Mi aveva insegnato la ricetta e l'avevo inserita nel mio "quadernetto speciale delle ricette", quelle sue e della mia mamma.
Ogni volta che lo preparavo e ci sentivamo al telefono, le dicevo che non era venuto buono come il suo e lei, autenticamente modesta, mi rispondeva puntualmente che non era possibile, che lei non sapeva fare niente di speciale ma "solo le solite cose" mentre io , secondo lei, sapevo fare tutto e bene.
Non era assolutamente vero.
La sua cucina, seppur semplice e genuina come lei, era fatta di piatti tradizionali, di altri tempi e sapori, il suo tocco rendeva tutto inimitabile, pur seguendo pedissequamente le sue ricette.
Dopo che è mancata non l'ho preparato per circa due anni...
In realtà continua a piacermi moltissimo ma lo preparo di rado perchè, ogni volta, mi smuove un vortice di pensieri ed emozioni che rendono il suo gusto dolceamaro.
Detto questo, vi invito a provarlo per assaporare una delizia anche se, sappiatelo, non ne asseggerete mai il vero sapore...
❤️
Gató di riso - versione speedy
Ingredienti
- risotto alla milanese classico
- pisellini finissimi già cotti in olio e cipolla
- ragù classico
- prosciutto cotto a cubetti
- mozzarella
- parmigiano
- 1 uovo intero
- pangrattato q.b.
Procedimento
- In una pirofila o teglia antiaderente imburrata e spolverata di pangrattato versa la metà del risotto creando un bordo alto
- Versa sopra il riso il ragù, i pisellini, il prosciutto e la mozzarella
- Ricopri con il riso restante sigillando con le mani i bordi
- Versa in superficie un uovo sbattuto con un pizzico di sale e subito uno strato leggero di pangrattato che, in cottura, diventerà una golosa crosticina
- Inforna a 200° per circa 20 minuti, finché non sarà ben dorato
- Sforna e lascia riposare affinché il gatò si assesti
- Servi e gusta
Note
💡 Per una versione ultra veloce, potete versare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti e , dopo una accurata mescolata, versare il composto nella teglia.
- Questa preparazione è ideale per dei veloci supplì al forno o arancini/e che , personalmente, cuocio in forno su carta forno leggermente oleata.
😋 Hai anche tu una ricetta del cuore? Se ti va, condividila nei commenti!
🍴 Vuoi leggere altre Ricette?
Clicca qui per vedere tutti i post
Clicca qui per vedere tutti i post
Commenti
Posta un commento