All’inizio la solitudine mi faceva paura. L’ho sempre temuta. Però poi è diventato uno spazio per me. Uno spazio in cui conoscermi. In cui ascoltarmi. In cui scegliere di essere o di non essere più. A discapito forse di qualche amicizia, di qualche conoscente, di relazioni ufficiali.
Ma ho capito che non si può vivere sopravvivendo per tutta la vita. Non voglio morire senza aver mai vissuto. Ho 49 anni. Se tutto andrà bene, ho sì e no, 25 anni davanti. Con un’infanzia e un'adolescenza difficili alle spalle. Una bambina lavoratrice. E questo grazie ad un uomo incapace di essere padre… che a 11 anni mi ha girato le spalle e se n’è andato.
Mi ha lasciato una giovinezza piena di difficoltà, di senso di inferiorità e poi di sacrifici grandi: il trasferimento qui in Veneto, la rinuncia agli studi universitari, la necessità di lavorare per mantenersi a 20 anni. Ma piano piano mi sono fatta. Ricordo che con il primo stipendio ho regalato un anello con l’acquamarina alla mia mamma. Un regalo importante, come lei. Ogni tanto lo indosso. Quando è mancata l’ho ripreso. Mia sorella mi ha detto che era giusto che lo tenessi io. E ogni tanto me lo metto e ripenso all'emozione di entrambe in quel momento.
Poi la patente. Un altro grande traguardo. E poi la prima macchinetta usata...un amore di rottame che per me era una Ferrari! E tante ore di lavoro. Tantissime ore di lavoro con tanti ruoli differenti i primi anni: operaia, magazziniera, addetta alle pulizie, acquisitrice immobiliare, cameriera... C'è stato un periodo in cui avevo tre lavori contemporaneamente! Insomma anni di gavetta vera, fino alla svolta nel 2000. I primi 10 anni nel mondo dell'infanzia, dal nido alla primaria, e ben 18 anni nel mondo delle Risorse Umane. Un percorso appena concluso, un altro capito chiuso non con leggerezza e poca amarezza ma...inevitabile purtroppo.
Un giorno mi sono ritrovata a fare un bilancio e mi è sembrata una voragine...soprattutto l'ultimo anno. Ho dovuto lasciare andare pezzi importantissimi su cui si reggeva la mia vita intera da sempre! Mia madre, il mio equilibrio personale, il lavoro, punti di riferimento importanti, alcune amicizie..
Non sempre è stata la vita a scegliere per me. Anch'io ho fatto delle scelte sofferte, come mettere dei" punti invisibili" ad alcune pagine della mia vita, per ricominciare a costruirmi, a riconoscermi e a guardare un pochino più in là del qui ed ora.
Dopo anni di separazione da me stessa, dai miei sogni e, di fatto, dalla mia stessa vita, ho deciso di ritrovarmi.
“Non so ancora dove mi porterà tutto questo... Non lo so. Ma credo che ci siano delle piccole luci: nuove conoscenze che forse diventeranno amicizie, una cara amica di sempre che ha sempre tifato sinceramente per me, che dopo 21 anni ed un trasferimento, sento vicinissima e ancora mi dice che sono un dono che ha ricevuto dalla vita quando ci ha fatte incontrare; il mio blog che sta crescendo oltre ogni speranza..e, forse, proprio oggi, un nuovo respiro professionale che potrebbe aiutarmi nella risalita"
❤️
Clicca qui per vedere tutti i post
Ed è assolutamente vero.. sei un dono per chi ti fa entrare nella propria vita.. per chi impara a conoscerti.. sei una donna dai "mille aspetti" .. forte amorevole leale testarda e temeraria.. hai saputo affrontare le difficoltà che la vita ti ha imposto con tanta forza e carattere senza mai arrenderti..sei x me la migliore amica sorella confidente e punto di forza.. un DONO vero e proprio da tener stretto
RispondiEliminatesoro...e direi che ci riesci benissimo da vent'anni e nonostante i km di distanza
EliminaCarissima Anna, per chi ti conosce bene come me, non può fare a meno di dirti:'brava!'
RispondiEliminaLa vita non ti ha fatto sconti, a picchiato duro a volte. Adesso però è il momento della rinascita. Ti vedo come una fenice:capace di risorgere dalle ceneri dei pezzi lasciati andare via, più bella e forte di prima. Continua a credere in te, così come ci credo io e tutti quelli che sanno vedere al di là delle apparenze. Guardare non è vedere! Solo chi sa fare entrambi le cose può apprezzare la meravigliosa persona che se.Tvb
Con tutto il cuire, grazie...per l'amore, la fiducia ed il supporto che non mi hai mai fatto mancare. Senza di te, in tanti momenti bui, non ce l'avrei fatta . Ti voglio un bene che non si può spiegare 🩷
RispondiElimina