Da qualche giorno, stiamo ospitando Johansen, un ragazzo tedesco che sta svolgendo il gemellaggio studentesco. Lorenzo, mio figlio, andrà da lui tra circa un mese.
Sono contenta di averlo con noi, è un'esperienza nuova e piacevole! Pur studiandolo, non parla molto italiano per cui, ogni volta che dobbiamo comunicare, ognuno di noi in famiglia usa la lingua che sa meglio!!! Lorenzo gli parla tranquillamente sia in inglese che in tedesco, io in francese...gli altri ascoltano senza capire, con il sorriso paralizzato sulle labbra 😂😂😂
Tra le varie pietanze che gli ho fatto sperimentare, non poteva mancare la pizza che preparo, di solito e da anni, il venerdì. Per me, fino alle scorso anno, ogni venerdì era santo... chiudeva settimane lunghe e quasi sempre gravose e complicate. Adesso la situazione è diversa, ma il venerdì conserva sempre il suo posto speciale nelle mie settimane, fosse solo per la pizza! Anche i miei ragazzi l'aspettano e, quando propongo di ordinarla, mi guardano delusi!!!!
🍕 La pizza del venerdì "santo"
Ingredienti
- 1 kg di Farina 00
- 1,5 panetti di lievito fresco)
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
- 500 ml di acqua tiepida
Procedimento
- In un'ampia ciotola versa la farina, lo zucchero ed il lievito sbriciolato in poca acqua tiepida, inizia ad impastare e aggiungi l'olio e la restante acqua in cui avrai sciolto il sale
- Impasta energicamente qualche minuto e trasferisci sulla spianatoia per continuare ad impastare almeno 10 minuti finché l'impasto non risulterà liscio ed elastico.
- Rimetti l'impasto nella ciotola (io incido una croce con il coltello e le do un bacino, come faceva la mia mamma), copri con la pellicola e metti al caldo (io ho un plaid che uso solo per questo! avvolgo la ciotola e lascio lievitare un paio d'ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, l'impasto avrà più che raddoppiato il suo volume!
- Accendo il forno e portalo alla massima temperatura (statico)
- Divido l'impasto in 6 panetti, copro con un canovaccio e lascio riposare qualche minuto mentre ungo le teglie.
- Stendo l'impasto nelle teglie, condisco e inforno.
- La cottura, nel mio forno, è di circa 20 minuti
- Servi e gusta!
Note
💡 L'idea in più:
Le bianche: Zucchine e brie (la mia preferita!), zucchine e pancetta, patate/mozzarella e speck
Le rosse: base margherita + Gorgonzola e speck, peperoni e scamorza affumicata; prosciutto/peperoni e wurstel; prosciutto cotto/salamino e olive; tonno/olive/cipolla.
Questi sono solo suggerimenti ma se volete qualcos'altro e se siete a corto di idee, prendete il pieghevole della vostra pizzeria preferita e lasciatevi ispirare!
Commenti
Posta un commento