Passa ai contenuti principali

Comunione e Cresima "total home made whit love"

Lo scorso 19/04, Gioia (mia figlia) ha ricevuto i Sacramenti della Santa Cresima e Comunione nella nostra Parrocchia, la San Sebastiano. Una chiesa per me, spesso, rifugio sicuro...

Per questo evento, nonostante il periodo complicato che sto vivendo, ho dato tutta me stessa e, pian pianino, ho realizzato tutto homemade, come avevo previsto in tempi non sospetti. Dall'abito (mio e di Gioia), all'acconciatura, alle bomboniere, ai segnaposto, ai menù, all'allestimento tavolo e alla confetatta e, per finire..la torta!

Per questo evento, insieme a Gioia, ho scelto i colori bianco e verde che hanno caratterizzato tutte le creazioni/preparazioni.

Andiamo per ordine!

Abito, braccialetto e acconciatura 

Per l'abito sono partita un paio di mesi prima...non avendo alcuna competenza!!! Frequentando il laboratorio di cucito (vedi post " a scuola di cucito"), accompagnata dalla Maestra Alessandra, ho realizzato l'abito scelto da Gioia. Semplice, lineare, con un unico dettaglio: la fascia di raso verde in vita, chiusa dietro con un bel fiocco a code lunghe.

Per l'acconciatura ho giocato facile! Gioia fa danza contemporanea da qualche anno, per cui io e lo chignon non abbiamo più segreti!!! Sono bastati dei fiori freschi a incorniciarlo e, con gli stessi fiori, ho realizzato anche il braccialetto su un nastrino verde come la cintura !


Location

Nessun dubbio in merito! Tutta la famiglia assolutamente favorevole, viste le numerose, pregresse, e sempre positive esperienze: La Corte del Belo a Thiene.

Una Corte Veneta settecentesca con ampi ed eleganti locali interni, un meraviglioso giardino...perfetto connubio tra qualità e raffinatezza, come si evince dal loro sito:

 https://lacortedelbelo.it/ 

Per la nostra famiglia, La Corte, non è più solo un luogo dove, oltre a gustare deliziosi piatti si trascorre una giornata all'insegna dell'eleganza e della cortesia, ma è uno scrigno di bellissimi e preziosi ricordi. 

L' abbiamo sempre scelta per festeggiare le nostre occasioni più importanti: 18esimi compleanni dei nipoti, compleanni della nostra mamma...l'ultimo per i suoi 80 anni, Comunioni e Cresime. E' sempre stata una scelta vincente, confermata dagli invitati super soddisfatti. Piatti della tradizione ma sempre con un pizzico di innovazione, impiattati con cura, raffinatezza e attenzione al dettaglio (come piace a me!!!!), servizio impeccabile, cortesia e disponibilità dei Titolari e di tutto lo staff. Qualità assolutamente non scontate che contribuiscono a rendere unico ed indimenticabile qualsiasi evento importante. Una garanzia di successo insomma!

Allestimento tavolo, menù e segnaposti

Per allestire il tavolo ho realizzato un runner fiorito composto da rami della siepe e dell'ulivo del mio giardino (!!!). Ho aggiunto i classici fiorellini bianchi chiamati "velo da sposa" (utilizzati anche per l'acconciatura) e legato tutto con fil di ferro sottile verde. Ho posizionato, a metà tavolata due portacandele, di altezze diverse ed in cristallo, con grandi candele profumate color salvia.

 


ho completato l'allestimento con menù e segnaposti a tema

Per i menù ho utilizzato un cartoncino bristol bianco/avorio, ho scelto un font corsivo ed un colore verde salvia scuro per il testo, in linea con le decorazioni. In bassso, a destra, una bella, e sentita, citazione di ringraziamento.


Il menù proposto dalla Corte per il nostro evento, coincidente con la giornata di Pasqua, è stato delizioso per il palato e per gli occhi!

   

La Signora Anna, ci ha gentilmente riservato il tavolo "Sposi", posizionato davanti ad una grande portafinestra con accesso diretto al giardino e ad un bellissimo pergolato fiorito di felci meravigliose, dove ho scattato un paio di foto a Gioia e Lorenzo, suo fratello, da lei stessa scelto come Padrino 💙

e con un angolino perfetto per allestire la mia confettata!

Ho acquistato un lungo runner di chiffon verde salvia e utilizzato barattoli e alzatine in vetro per contenere meringhe, macaron, cioccolatini e confetti. Tutto rigorosamente bianco e verde! Ho completato con un alto vaso con fiori freschi (stessi dell' acconciatura), lanterne con candele verdi e runner fiorito alla base del tavolo.

Credo di non poter aggiungere nulla! Le foto raccontano bene quello che ho provato a realizzare e, a mio gusto e parere, è stato perfettamente in linea con quanto progettato e desiderato da me e dalla mia immensa Gioia...

La torta

Anche questa scelta da lei e realizzata da me! Ho preparato in anticipo (e congelato) due Pan di Spagna classici di diametri differenti. Li ho tagliati  a strati, bagnati con caffè e farciti con crema al mascarpone. Ho ricoperto con un sottile strato di crema al burro (generosamente preparata da mio cognato, io non sono capace mentre lui è un esperto ed è sempre super presente e disponibile!). Ho rivestito la torta con un altro strato sottile ma di pasta di zucchero (acquistata già pronta e stesa) e decorato con nastro verde e decorazioni acquistate on line!

Golosa e d'effetto!

 

Bomboniere

Anche queste interamente realizzate a mano. Ho acquistato il tessuto in tre diverse fantasie ma stesse nuance; ho tagliato dei cerchi da 50 cm che ho arricciato e rifinito con un bordino di velluto in tinta. Al centro ho posizionato una mezza sfera di polistorolo (scavata al centro) per allocare un profumambiente, estraibile per essere ricambiato una volta terminato. Con dei petali di tessuto/non tessuto ho creato le peonie, aggiunto della botanica (di qualità, niente plastica (!) regalatami dalla mia cara amica Candida) e rifinito con due tipi di nastro: uno in raso e l'altro con foglioline in tessuto. Per confezionare, ho utilizzato scatole bianche 15x15 fondo/coperchio in cartoncino bristol, chiuse da un bel fiocco di nastro verde (stesso della cintura dell'abito ma leggermente più basso) ed il mio solito bollino "home made whit love!

 
Scatoline portaconfetti

Le ho acquistate già pronte e applicato un bollino che ho fatto personalizzare, in linea con il tema scelto. All'interno, racchiusi in sacchetti per alimenti, dei confetti bonbon in tinta verde (gusto pistacchio), avorio (gusto stracciatella) e mini confettini tondi ricci che ricordavano i fiorellini "velo da sposa" usati per la decorazione del runner e l'acconciatura!

 
 
Il momento dei regali...e delle grandi emozioni

Gioia ha ricevuto tanti regali bellissimi, non solo di valore ma, forse, soprattutto valoriali...che hanno emozionato e commosso. Tra tutti, quelli delle amate nonne... scomparse entrambe, in due diversi momenti, ma ugualmente previdenti e presenti nei nostri cuori. Consapevoli che non sarebbero state con noi per poterlo fare personalmente, hanno incaricato le figlie di far arrivare a Gioia il loro regalo e, ancor più grande, il loro amore e la loro mancanza... 

Era presente, però, la nostra cara nonna ad honorem che, insieme al caro nonno Paolo, anche lui scomparso qualche anno fa, ha Cresimato Lorenzo e non ci ha mai fatto mancare la sua preziosa presenza e tutto l'amore di cui è capace, fin da quando i miei figli sono venuti al mondo. Presenti con tutto il loro affetto, le zie, gli zii e gli amatissimi "cuginetti" ormai tutti maggiorenni. Insieme hanno colmato gli inevitabili vuoti con il loro amore e addolcito quella che poteva essere una giornata molto più difficili da vivere per tutti noi...

Anche Gioia e Lorenzo si sono scambiati un regalo (con tanto di biglietti carichi di parole bellissime) acquistato da entrambi personalmente l'uno per l'altra...un momento veramente speciale!

  


 Un regalo ad entrambi anche da parte di mamma e papà...ci stava proprio!!!

 Al Padrino, neo patentato e prossimo all'acquisto del suo primo scooter, un regalo "sicuro"😅

                                            
 
a Gioia, la realizzazione di un piccolo sogno: andare insieme al concerto di Alfa! 
La t-shirt, caratterizzata dal cuoricino giallo iconico di Alfa, è stato ovviamente ritagliato e cucito a mano da me!)
 
 
Concludo questo lunghissimo post, con gli scatti per me più belli...

  

Brindo a voi amori miei, 

che con le vostre nascite, ci avete regalato prima l'orizzonte e poi l'infinito 

come l'amore per voi

 💗


 

 

 

 

 


Commenti

  1. In una parola:'perfetto'. Semplice ed elegante. 'Perfetto! complimenti per il lavoro, per il coordinamento e l'abbinamento dei colori, tessuti, fiori. 'La semplicità è la chiave della vera eleganza' (Coco Chanel)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! È davvero un onore, per me, che venga utilizzata una citazione di Coco Chanel (vera icona di stile) per commentare una mia creazione 😌

    RispondiElimina
  3. Fantastico...tutto...di una raffinatezza unica. Complimenti

    RispondiElimina
  4. Ma come riesci a declinare la tua creatività in mille creazioni completamente diverse ? Passi dal cucire un vestito, a preparare una super torta (io so fare solo quella di mele...) e ne parli come fosse la cosa più normale del mondo!!!mi chiedo in quanti sono capaci di tanta versatilità! Sei troppo brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie davvero! È difficile darti una risposta perché in realtà...non lo so! Forse perché mi piace fare tutto e, anche se non ho nessuna competenza specifica in alcun ambito, guardo, sperimento..
      sbaglio e riprovo.. Credo che sia la passione il segreto, senza non farei niente!

      Elimina
  5. E' tutto meraviglioso...chissà quando si sposerà cosa farai!!!!!

    RispondiElimina
  6. Magari nulla perché preferirà altro o altri...sigh! sigh!...

    RispondiElimina
  7. Nonostante conosca bene questo tuo dono... xk è un dono nn solo un'abilità... mi lasci sempre senza parole... nn sono riuscita a trovare le giuste parole x poter definire queste creazioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Festa a tema: Indiani&Cowboy 🎉🎊

5 Anni...un traguardo importante che ho voluto degnamente festeggiare per il mio piccolo grande amore, con una super mega festa! Ho iniziato a lavorarci diversi mesi prima, ho visitato infiniti siti e fatto moltissime ricerche sul tema e dopo aver raccolto una marea di materiale, spunti e idee, mi sono messa all'opera!  E' stato un lavoro lungo e complesso ma il risultato ha superato ogni aspettativa, riempiendo il mio cuore di mamma e di creativa,  di immensa soddisfazione ed emozione. La location era un ex asilo con un grande giardino dove ho potuto piazzare tutto il mio allestimento! In pole position .... La Città West ! Una serie di scatoloni, pazientemente ritagliati, disegnati e dipinti a mano!  Come si vede dalle foto sotto, siamo partiti da qui... Ho messo a lavoro anche i miei nipotini che, insieme a me e Lorenzo, si divertono da matti! Eccomi qua...in piena notte... Calato nella parte, ecco il mio sceriffo! Vestito di tutto pu...

2017 Festa della Mamma...d'autore 🎨

Che bella la festa della mamma...Un appuntamento irrinunciabile per dire alla propria mamma quanto le si vuole bene!Se poi si accompagna ad un piccolo lavoretto, nulla di che..solo un pensiero fatto con il cuore e, meglio ancora, se fatto con le proprie mani, allora sì che diventa un augurio unico e speciale! Quest'anno ho deciso di far realizzare, ai miei bambini più grandi,  un lavoretto un pò diverso dal solito. Un piccolo "capolavoro". Una parte di un famoso quadro di Gustav Klimt:  Le tre età della donna Un quadro di cui, personalmente, amo moltissimo la raffigurazione della maternità. Ed è proprio la maternità che i bambini hanno colorato  (ho trovato e scaricato dal web il disegno da colorare) e con cui hanno realizzato un meraviglioso quadretto per le loro mamme    con una dolcissima dedica dietro Confezionati e pronti per la consegna I bambini sono stati veramente bravissimi!Sono fiera di loro! AUGUR...

Festa a tema: Formula 1

Per gli 8 anni di mio figlio Lorenzo, come sempre ho lasciato scegliere a lui il tema della sua festa di compleanno e la richiesta, quest'anno,  è stata la Formula 1! Come da mia abitudine, mi sono documentata utilizzando varie fonti, cartacee e virtuali e, quando ho avuto ben chiaro in mente cosa fare , mi sono subito messa al lavoro (anche perché avevo poco meno di due mesi...un tempo brevissimo per allestire di tutto punto una festa a tema!). Non ho le foto dei preparativi perchè, appunto, avendo poco tempo ho realizzato il tutto in velocità ma ne ho tante di quella bellissima giornata iniziata con un dolce risveglio... Ho preparato i miei biscotti di pasta frolla e due... erano veramente speciali!!! Immancabili i croissant ( pasta sfoglia già stesa e Nutella) che i miei bimbi adorano e che preparo per le colazioni speciali...come questa! Subito dopo ho immediatamente iniziato ad allestire ed ecco il risultato: Superfluo dire che ho realizzato ...