Rimanendo in tema di cucito (vedi post precedente "A scuola di cucito"), vi propongo qualche idea semplice e carina da realizzare per le mamme appassionate di questa arte!
Il puntaspilli da polso
Semplicisimo da realizzare. Tagliamo un cerchio di cartone spesso ed uno più grande di tessuto che arricciamo e riempiamo di imbottitura. Incolliamo i pezzi iniseme (l'imbottito sul cartoncino), inserendo tra i due pezzi una fascia elastica per inserire il polso. Rifiniamo con un nastrino in tinta ed il gioco è fatto!
Idea: Volendo, potete usare il tappo di un barattolo abbastanza grande come base, così da creare un doppio regalo: un barattolo porta bottoni, spille, rocchette di filo con sopra un puntaspilli.
Il puntaspilli da macchina
Questo è veramente semplicissimo!!! E' un cuscinetto imbottito, rifinito al centro da una decorazione (il bottoncino nel mio caso) ed una fascetta elastica per annodarlo alla macchina da cucire. Garantisco che per me è utilissimo!!!
Il portaforbci (sacre!)
Si sà, le forbici da sarta professionali costano un bel pò per questo sono "sacre" e bisogna averne molta cura.
Guai a chi le tocca!!! Non si deve MAI tagliare nulla che non sia tessuto e salvaguardarne le punte.
Io ne ho 2 di diverse dimensioni, così ho pensato di farmi un portaforbici doppio che vi propongo come ulteriore idea regalo.
Indispendabile perchè contiene tutti quei piccoli accessori di cucito che non hanno una confezione propria o che vanno dispersi nella borsa da cucito (posterò a breve una capiente e mutitasca borsa da cucito su cui sto "ragionando")!
Qualche esempio!? lo scucino, il metro, le penne cancellabili, la bustina con le etichette, la scatolina degli spilli, il metro etc etc etc
Tantissime idee bellissime
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaCiao! Complimenti, tutti carini. Io ho fatto a mia madre il porta forbici di feltro ma non ho trovato un nastro simile? dove lo trovi?
RispondiEliminaGrazie, sono contenta che ti piacciano. Il nastro l'ho preso in una merceria ben fornita della mia zona
RispondiElimina