Passa ai contenuti principali

Profumo di...famiglia

Il post di oggi è forse più goloso che creativo ma voglio comunque condividerlo perché è qualcosa di "buono", che come dico io "sa di famiglia"!Si, perché quando accendo il forno per una torta, una focaccia o una pizza...il calore ed il profumo pervadono non solo la casa ma anche , forse soprattutto, il cuore..e se ci mettiamo che è sabato pomeriggio, piove e fa freddissimo...direi che abbiamo tutti gli elementi per starcene rinchiusi in casa a goderci beati i nostri bambini!!!
Ecco il mio sabato pomeriggio in famiglia, dopo un corso al mattino che mi impegna fuori casa e distante , il pomeriggio è tutto per loro!



Ho fotografato solo questa perché era la più bella ma in realtà non era l'unica...non ci accontentiamo facilmente quando si tratta di pizza; ci piacciono gusti diversi, novità e varietà per cui ne sforno almeno 4 o 5 che in realtà avanzano per la cena della domenica, quando c'è la gara a chi si accaparra il pezzo del gusto preferito!!!

Vi lascio la ricetta, semplicissima e di sicura riuscita!

500 gr di farina manitoba
1 cubetto di lievito fresco
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale 
1/2 cucchiaino di zucchero
250 ml di acqua tiepida

Il procedimento è il classico impasto della pizza, personalmente sciolgo il lievito in un pò di acqua tiepida e pian piano aggiungo la farina.
Più si impasta, più viene soffice.
Io la divido già in panetti, 3 con queste dosi, lascio lievitare coperti con un canovaccio, al caldo e poi stendo e farcisco a piacere. Forno preriscaldato a 200°, piano intermedio e tempo variabile a seconda del forno, NO VENTILATO perché brucia l'esterno e lo indurisce lasciando il resto crudo!!!

Per fare la pizza ripiena in foto:
Stendo con il mattarello un panetto più grande che farà da base ed uno più piccolo per la copertura (leggermente più sottile).
Ungo la teglia con un filo d'olio evo, stendo la base in modo che fuoriescano i bordi che ci serviranno dopo per richiudere la copertura. Farcisco con passata di pomodoro (io uso la conserva che prepara mia suocera in estate ma, non avendola, si può usare della passata di pomodoro condita con un pizzico di sale, un filo d'olio e un pò di origano o basilico), formaggio fontal a pezzetti e ricopro con prosciutto cotto a fette (tagliate sottili).
Copro con il secondo disco di pasta e richiudo con i bordi della base, ripasso con le mani appena unte di olio evo.

Provare per credere!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Festa a tema: Indiani&Cowboy 🎉🎊

5 Anni...un traguardo importante che ho voluto degnamente festeggiare per il mio piccolo grande amore, con una super mega festa! Ho iniziato a lavorarci diversi mesi prima, ho visitato infiniti siti e fatto moltissime ricerche sul tema e dopo aver raccolto una marea di materiale, spunti e idee, mi sono messa all'opera!  E' stato un lavoro lungo e complesso ma il risultato ha superato ogni aspettativa, riempiendo il mio cuore di mamma e di creativa,  di immensa soddisfazione ed emozione. La location era un ex asilo con un grande giardino dove ho potuto piazzare tutto il mio allestimento! In pole position .... La Città West ! Una serie di scatoloni, pazientemente ritagliati, disegnati e dipinti a mano!  Come si vede dalle foto sotto, siamo partiti da qui... Ho messo a lavoro anche i miei nipotini che, insieme a me e Lorenzo, si divertono da matti! Eccomi qua...in piena notte... Calato nella parte, ecco il mio sceriffo! Vestito di tutto pu...

2017 Festa della Mamma...d'autore 🎨

Che bella la festa della mamma...Un appuntamento irrinunciabile per dire alla propria mamma quanto le si vuole bene!Se poi si accompagna ad un piccolo lavoretto, nulla di che..solo un pensiero fatto con il cuore e, meglio ancora, se fatto con le proprie mani, allora sì che diventa un augurio unico e speciale! Quest'anno ho deciso di far realizzare, ai miei bambini più grandi,  un lavoretto un pò diverso dal solito. Un piccolo "capolavoro". Una parte di un famoso quadro di Gustav Klimt:  Le tre età della donna Un quadro di cui, personalmente, amo moltissimo la raffigurazione della maternità. Ed è proprio la maternità che i bambini hanno colorato  (ho trovato e scaricato dal web il disegno da colorare) e con cui hanno realizzato un meraviglioso quadretto per le loro mamme    con una dolcissima dedica dietro Confezionati e pronti per la consegna I bambini sono stati veramente bravissimi!Sono fiera di loro! AUGUR...

Festa a tema: Formula 1

Per gli 8 anni di mio figlio Lorenzo, come sempre ho lasciato scegliere a lui il tema della sua festa di compleanno e la richiesta, quest'anno,  è stata la Formula 1! Come da mia abitudine, mi sono documentata utilizzando varie fonti, cartacee e virtuali e, quando ho avuto ben chiaro in mente cosa fare , mi sono subito messa al lavoro (anche perché avevo poco meno di due mesi...un tempo brevissimo per allestire di tutto punto una festa a tema!). Non ho le foto dei preparativi perchè, appunto, avendo poco tempo ho realizzato il tutto in velocità ma ne ho tante di quella bellissima giornata iniziata con un dolce risveglio... Ho preparato i miei biscotti di pasta frolla e due... erano veramente speciali!!! Immancabili i croissant ( pasta sfoglia già stesa e Nutella) che i miei bimbi adorano e che preparo per le colazioni speciali...come questa! Subito dopo ho immediatamente iniziato ad allestire ed ecco il risultato: Superfluo dire che ho realizzato ...