Passa ai contenuti principali

FESTA A TEMA: IN FONDO AL MAR!

Questo è stato il tema per il secondo compleanno del mio bambino, nonché la primissima esperienza di festa a tema!La location era la terrazza del mio vecchio appartamento, allestita con onde fatte di tulle e tantissimi pesci di cartoncino colorato decorati pazientemente uno ad uno...tante candele (che hanno anche allontanato le zanzare!!!) ed un grande ombrellone blu sotto cui ho allestito i tavoli del buffet.
Ma vediamo qualche foto che rende meglio di tante descrizioni!

INVITI
Utilizzando del cartoncino blu, ho ritagliato ed ottenuto dei simpatici inviti che ho decorato fustellando una stella marina in alto e applicando un cartoncino bianco tagliato alla sommità con una forbice ad onda (che era poi il vero invito) ed al centro un bel pesciolino colorato. Qualche ritocco con un pennarello argento ha completato il tutto.


LOCATION
Come anticipato, ho organizzato la festa nel terrazzone di casa e devo dire che il risultato, soprattutto quando è diventato buio, è stato molto suggestivo...Le candele, i pesciolini argentati ed i tulle sfumati nelle tonalità dell'azzurro, hanno creato un' atmosfera veramente piacevole.


TAVOLI E BUFFET
Mi sono occupata personalmente anche del buffet e della torta. Ho preparato una vera e propria cena fredda a buffet con paste fredde, insalata di riso, bocconcini di verdure ripieni, muffin di frittata, rustici e torte salate, stuzzichini ed aperiti, insomma..."tanta roba"!!!
Le tavole erano ricoperte di tovaglie di tessuto non tessuto color sabbia, decorate con conciglie e soggetti marini e sassolini cristallini.




TORTA
Ecco il mio piccolo capolavoro! Due piani di torta fatta con pan di spagna, bagna alle amarene e crema pasticcera ( con qualche amarena sparsa qua e là). Decorata con panna, colorata con colorante alimentare, e soggetti di pasta di mandorla anch'essi rigorosamente realizzati a mano...è stata una bella sfida ma la faccia ed i commenti degli invitati quando l'ho portata fuori e l'hanno divorata, è stata una soddisfazione immensa!


FAVOR
Per tutti i bambini ho preparato (sempre in cartoncino) dei cappelli con simpatici pesci sorridenti, tutti diversi!!!E da portare a casa al termine della festa, un sacchetto di caramelle con una matita con vari soggetti in tema.

SCULTURE DI PALLONCINO
Immancabili! Mi sono esercitata una settimana!!!!!!!!!!!!!!!!! Ne è valsa la pena però, guaradte che bei pesciolini e polipetti, oltre la classica spada e il fiorellino! (al centro i favor per la festina al nido)


ANIMAZIONE
Anche questa parte è stata molto impegnativa!
Trattandosi di bambini molto piccoli, ho pensato che l'unica soluzione per coinvolgerli ed interessarli in gruppo, era un teatrino. Ma dove prenderlo????!!!
I prezzi erano esorbitanti e comunque non avendo poi la possibilità di tenerlo a casa non ne valeva la pena, così ho deciso di costruirmelo da sola ed...ecco il risultato!

           

Mi sono procurata una scatola di cartone enorme, l' ho aperta e con la facciata eliminata , dopo aver ritagliato la parte frontale e due cuori laterali,ho creato la finestra. Ho poi decorato il teatrino con materiale riciclato (carta crespa, velina, cartoncini coloarti e vecchia carta da regalo).
Una bella scritta ha completato la mia opera!

                   

LA STORIA!
Cercando sul web, ho trovato la storiella molto simpatica di un maghetto pasticcione che io ho rivisitato in modo tale da concludere la rappresentazione con una vera magia...ebbene si! il maghetto Carletto riesce alla fine a fare una meravigliosa magia sparando in cielo mille coriandoli colorati!!!
Mi piacerebbe poter pubblicare la foto dei bimbi a bocca aperta quando , dopo il botto, hanno visto innalzare la pioggia di coriandoli colorati....


                             


Eccomi qua mentre muovo i personaggi leggendo la storia che avevo stampato ed attaccato all'interno!


 La magia finale...lo sparo dei coriandoli che ha lasciato tutti a bocca aperta!



FESTA: IL CIRCO

Per i 4 anni di Lorenzo, il tema è stato il Circo!
Anche in questa occasione mi sono occupata personalmente di tutto, dagli inviti, al buffet, all'allestimento, ai giochi etc...
Devo dire che anche quest'anno, nessuno è rimasto deluso!
Ecco qualche foto...




























































Commenti

Post popolari in questo blog

Festa a tema: Indiani&Cowboy 🎉🎊

5 Anni...un traguardo importante che ho voluto degnamente festeggiare per il mio piccolo grande amore, con una super mega festa! Ho iniziato a lavorarci diversi mesi prima, ho visitato infiniti siti e fatto moltissime ricerche sul tema e dopo aver raccolto una marea di materiale, spunti e idee, mi sono messa all'opera!  E' stato un lavoro lungo e complesso ma il risultato ha superato ogni aspettativa, riempiendo il mio cuore di mamma e di creativa,  di immensa soddisfazione ed emozione. La location era un ex asilo con un grande giardino dove ho potuto piazzare tutto il mio allestimento! In pole position .... La Città West ! Una serie di scatoloni, pazientemente ritagliati, disegnati e dipinti a mano!  Come si vede dalle foto sotto, siamo partiti da qui... Ho messo a lavoro anche i miei nipotini che, insieme a me e Lorenzo, si divertono da matti! Eccomi qua...in piena notte... Calato nella parte, ecco il mio sceriffo! Vestito di tutto pu...

2017 Festa della Mamma...d'autore 🎨

Che bella la festa della mamma...Un appuntamento irrinunciabile per dire alla propria mamma quanto le si vuole bene!Se poi si accompagna ad un piccolo lavoretto, nulla di che..solo un pensiero fatto con il cuore e, meglio ancora, se fatto con le proprie mani, allora sì che diventa un augurio unico e speciale! Quest'anno ho deciso di far realizzare, ai miei bambini più grandi,  un lavoretto un pò diverso dal solito. Un piccolo "capolavoro". Una parte di un famoso quadro di Gustav Klimt:  Le tre età della donna Un quadro di cui, personalmente, amo moltissimo la raffigurazione della maternità. Ed è proprio la maternità che i bambini hanno colorato  (ho trovato e scaricato dal web il disegno da colorare) e con cui hanno realizzato un meraviglioso quadretto per le loro mamme    con una dolcissima dedica dietro Confezionati e pronti per la consegna I bambini sono stati veramente bravissimi!Sono fiera di loro! AUGUR...

Festa a tema: Formula 1

Per gli 8 anni di mio figlio Lorenzo, come sempre ho lasciato scegliere a lui il tema della sua festa di compleanno e la richiesta, quest'anno,  è stata la Formula 1! Come da mia abitudine, mi sono documentata utilizzando varie fonti, cartacee e virtuali e, quando ho avuto ben chiaro in mente cosa fare , mi sono subito messa al lavoro (anche perché avevo poco meno di due mesi...un tempo brevissimo per allestire di tutto punto una festa a tema!). Non ho le foto dei preparativi perchè, appunto, avendo poco tempo ho realizzato il tutto in velocità ma ne ho tante di quella bellissima giornata iniziata con un dolce risveglio... Ho preparato i miei biscotti di pasta frolla e due... erano veramente speciali!!! Immancabili i croissant ( pasta sfoglia già stesa e Nutella) che i miei bimbi adorano e che preparo per le colazioni speciali...come questa! Subito dopo ho immediatamente iniziato ad allestire ed ecco il risultato: Superfluo dire che ho realizzato ...