Dopo 4 anni di catechesi, Gioia (mia figlia) ha concluso il suo percorso ricevendo i Sacramenti un paio di settimane fa.
Come di consueto, noi genitori, pensavamo di fare un presente alla Catechista ma lei, previdente e sempre assolutamente disinteressata a qualsiasi regalo, ha fatto sapere che non voleva alcun ringraziamento "pubblico", durante o dopo la cerimonia, tantomeno un regalo.
La sua ricompensa è aver "avvicinato" un pochino i bambini a Gesù, fatto conoscere la Sua parola; accompagnandoli in un percorso non solo di crescita cristiana ma anche umana.
Non si poteva, quindi, non lasciarle un ricordo "concreto" meritatissimo per l'impegno, la passione, il tempo e la pazienza!!!!
Così, abbiamo pensato di raccogliere delle quote con le quali prenderle un'orchidea (essendo un animo gentile, adora i fiori!) e di far decidere a lei un'associazione a cui devolvere la quota restante.
Per dirle un grazie assolutamente autentico, ovviamente ci siamo affidati ai bambini!
Ho chiesto, ad ognuno di loro, di scrivere un pensiero per lei su un bigliettino colorato della dimensione di un post it.
Sono arrivate barchette, cuoricini 3D...bigliettini decorati...una meraviglia!
Non li ho letti per rispetto suo e dei bambini ma posso immaginare..
Una volta raccolti tutti, ho decorato un barattolo ( con la scritta in acrilico "Cara Candida vogliamo dirti che...") doppio uso! Amando oltre i fiori anche il cucito, ho realizzato sul tappo del barattolo un puntaspilli.
Vi mostro di seguito
Ho confezionato una explotion box con alcune foto significative che oggettivassero le didascalie
Le abbiamo consegnato tutto durante la festa di fine catechismo.
Un momento conviviale piacevolissimo, svolto nella sala parrocchiale gentilmente messa a disposizione dal nostro Parroco, con la formula "porta e offri".
E' stata davvero una bellissima serata e, più in generale, sicuramente una bella esperienza non solo per i bambini ma anche per me, che ho partecipato a più di qualche incontro a sostegno della Catechista, insieme ad un'altra bravissima mamma, Cristina!
E' proprio vero...
Ma che bel pensiero
RispondiEliminaGrazie, credo lo abbia apprezzato molto
EliminaProprio bello, anche noi abbiamo regalato una scatola con i biglietti scritti dai bambini ma se avessi visto prima questo, avremmo fatto avrei rpovato a farlo così. Comunque sei bravissima
RispondiEliminaGrazie. Puoi usare l'idea per la festa del papà, decorando diversamente il tappo, per un compleanno, per la nonna etc..
EliminaMa le scritte sono fatte a mano?????
RispondiEliminaSì!
RispondiElimina